Passaggio generazionale 2018-03-09T21:33:57+00:00

“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” (Seneca)

Esiste un momento molto particolare nella vita di una azienda familiare. Esso coincide con il momento in cui l’imprenditore, dopo una lunga permanenza all’interno della società, decide che sia arrivato il momento per dedicare il proprio tempo ad altre passioni.

Sarà qualcun altro, al posto suo e da lui delegato, a prendere in mano l’operatività aziendale. Questo nell’ottica di una continuità che permetta all’azienda di proseguire il suo cammino senza ripercussioni: stiamo parlando del passaggio generazionale.

È un momento particolare in quanto estremamente delicato. Non tutte le aziende riescono ad ultimare con successo questo importante passaggio, anzi quelle che ci riescono, statistiche alla mano, sono molto meno della metà.

Il passaggio generazionale è unico, mai vissuto in precedenza, e questa sua unicità lo rende particolarmente insidioso e difficile. Aggiungendo che non è possibile affrontare lo stesso passaggio generazionale due volte, diventa chiaro lo sforzo che dovrà essere riposto nella preparazione di questo momento speciale per l’azienda.

Con passione e competenza FUTURO DESIDERATO affianca gli Imprenditori e gli Eredi in questo importante momento.